Downhill

eventi downhill

Ho iniziato a organizzare gli eventi di Downhill a Cisterna nel 2012.

In particolare:

  • Nel 2012 si è svolta una delle tappe di coppa del mondo IIDA e per la prima volta, in discesa, una gara di frenate, il ROXA BRAKING CONTEST; dico per la prima volta in quanto fino ad allora le gare di slide erano quelle del circuito WSSA e si svolgevano, come ancora tuttora,  in piano.
  • Nel 2013, grazie al successo e approvazione dell’evento dell’anno precedente, sia da parte del pubblico che degli atleti, si è ripetuta la tappa IIDA, la gara di frenate, e ho aggiunto il campionato Italiano Downhill riconosciuto dalla FISR, allora FIHP.
  • Nel 2014 nuovamente tappa di coppa del mondo IIDA, gara di frenate e campionato Italiano FISR (FIHP)
  • Nel 2015 ho riproposto la discesa di Cisterna come tappa di coppa del mondo e il comitato internazionale IIDA l’ha scelta ufficialmente, tra le tappe di quell’anno,  come  Campionato del mondo, rendendola quindi la tappa più importante del circuito. In aggiunta c’è sempre stata la gara di frenate, mentre ho spostato il campionato Italiano FISR (FIHP) di downhill alla successiva tappa IIDA di S. Stefano di Valpolicella (VR) svoltasi  il 5 e 6 Luglio.

    La gara di frenate, cioè il ROXA BRAKING CONTEST, anche se non fa parte del circuito internazionale  IIDA,  è stata molto significativa in quanto ha rappresentato un anello di congiunzione tra due discipline, attualmente entrambe  riconosciute dalla FISR: downhill e slide; non solo ma anticipa un po’ quello che penso sarà il futuro delle gare di slide.

    Infatti quando si arriverà a saper fare tutte le frenate che esistono come si giudicherà nelle gare di slide? Si dovranno aggiungere delle difficoltà per fare una selezione! Una difficoltà che già è stata aggiunta, ma solo da un paio d’anni ( e quindi dopo la mia gara di frenate a Cisterna in cui già era stata presa in considerazione nella valutazione), è una linea a cui ci si deve fermare senza oltrepassarla.

    La successiva, che ancora non c’è, sarà quella di arrivare più veloci  e per fare questo, se la gara si svolge in pista o comunque su uno spazio piano, un’idea può essere quella di mettere alla partenza un quarter da cui far scendere gli atleti in modo che abbiano più velocità oppure se la gara si svolge in uno spazio aperto avere una piccola  discesa in partenza  prima del tratto piano su cui frenare, o addirittura scegliere tutto il percorso della gara di slide  su un falso piano, dalla partenza all’arrivo.

    In downhill bisogna saper frenare e i discesisti che non usano il freno di solito utilizzano, come slide a qualunque velocità (anche 80 o 90 km orari), la derapata (parallel) o la Magic, in quanto sono frenate in cui scivolano entrambi i pattini e quindi sono molto efficaci nel senso che permettono di frenare o rallentare in breve tempo e spazio. Invece nelle gare della disciplina Slide, bisogna conoscere  altre frenate, oltre alla derapata e alla magic, anche se ovviamente si praticano a velocità minori.

    Ma il numero di frenate possibili è limitato e infatti nel mio DVD che ho utilizzato quando ho insegnato, insieme a Massimo Barsotti,  nei corsi FISR per allenatore,  ho spiegato il metodo per ricavarle tutte, circa una cinquantina, classificandole in ordine di difficoltà e riportando nell’elenco alcune frenate che ancora non si realizzavano.

    La maggior parte di  frenate sono comunque figure di stile e si praticano in piano a velocità limitate.

    Nella mia gara di frenate in discesa, come si può leggere nel regolamento, si può usare una qualsiasi slide e anzi lo scopo è proprio quello di vedere quali frenate, oltre alla derapata e magic,  sono possibili in discesa, a velocità molto più elevata.

    Nel 2013 io cercai di capire tra le varie slide possibili, quelle che permettono di scivolare con eleganza e stile fino a fermarsi, anche in discesa. Un esempio è riportato in questo video dove uso in discesa come slide le Acid:

    La gara di frenate a Cisterna è chiamata ROXA BRAKING CONTEST perché mi sono sempre fatto aiutare dal mio sponsor di pattini nei premi, come puoi leggere nel seguito.